Sezioni

Le Sezioni sono associazioni storiche specializzate a carattere nazionale, affiliate alla SSS e che si occupano di diverse discipline storiche o della diffusione della storia. Nel complesso le sezioni della SSS contano più di 2000 membri. La coordinazione tra la SSS e le differenti Sezioni avviene in seno ad un comitato specifico, il Comitato della società.

Internationale Gesellschaft für historische Alpenforschung (IGHA)

L’Associazione Internazionale per la Storia delle Alpi AISA è stata fondata il 7 ottobre 1995 a Lucerna, sotto gli auspici di una trentina di storici provenienti dall’intero arco alpino (Germania, Austria, Francia, Italia, Slovenia, Svizzera e poi Lichtenstein).
Essa offre una piattaforma a tutti i ricercatori e gli enti interessati alla storia delle Alpi, con l’intento di creare sinergie e ponti tra le varie discipline interessate all’arco alpino (storia, geografia, archeologia, antropologia), in un’ottica transnazionale e multilinguistica.
L’AISA ha sede presso il Laboratorio di Storia delle Alpi LabiSAlp (USI-Accademia di architettura), pubblica ogni anno la rivista Histoire des Alpes-Storia delle Alpi-Geschichte der Alpen (e-periodica.ch) e organizza ogni due anni un convegno scientifico.

Website

Schweizerische Dachorganisation der geschichtsdidaktischen Gesellschaften (SDGD)

La SDGS è composta da due Società regionali:

  • Deutschschweizerische Gesellschaft für Geschichtsdidaktik DGGD
  • Groupe d’étude des didactiques de l’histoire de la Suisse romande et italienne GDH

Website

Schweizerische Gesellschaft für Familienforschung (SGFF)

La SSSG è stata fondata nel 1933 per collegare ricercatori che lavorano sulla Svizzera e la popolazione svizzera. La SSSG dispone di uno sportello d’informazione che si occupa di rispondere a domande riguardanti la ricerca genealogica in Svizzera. Inoltre, gestisce un indice di genealogisti professionisti e offre informazioni su temi genealogici. La SSSG dispone di una biblioteca genealogica specializzata che include: letteratura di base di genealogia, croniche familiari, libri di storia familiare e tavole genealogiche, annuari e riviste di società genealogiche europee.

Website

Schweizerische Gesellschaft für Gesundheits- und Pflegegeschichte (GPG)

La Società Svizzera di storia della salute e delle cure sanitarie si concepisce come piattaforma di contatto e collaborazione tra storici, ricercatori delle scienze umane e sociali e professionisti della salute. È stata fondata a Berna il 14 marzo 2009 ed ha come scopo la ricerca, lo scambio scientifico, la diffusione di informazioni e la costituzione di archivi nell’ambito della storia della salute e delle cure sanitarie. La Società gestisce un sito web che comprende una banca dati di letteratura (bibliografia, libri, liste) e link utili alla storia della salute.

Scopi e attività della Società:

  • Sostegno e promozione dell’insegnamento, della ricerca e dello scambio scientifico
  • Mediazione tra pubblico e ambito scientifico e professionale
  • Fondazione di una memoria storica tramite la salvaguardia e la diffusione di materiale archivistico
  • Agevolazione dell’accesso alle informazioni

Zur Website der GPG

Schweizerische Gesellschaft für ländliche Geschichte (SGLG)

Fino al 1900 avanzato, la maggioranza della popolazione svizzera viveva e lavorava in ambito rurale e la Società svizzera di storia rurale (SSSR), fondata nel 2009, si adopera per mettere in risalto il significato di questa dimensione storica. La SSSR promuove la ricerca in storia rurale, mette in contatto ricercatori, trasversalmente ai termini cronologici dei loro ambiti di lavoro, e serve come interlocutrice nel dialogo con le istituzioni internazionali. Il sito web della SSSR offre inoltre accesso alla bibliografia online interattiva dedicata alla storia rurale.

Website

Schweizerische Gesellschaft für Wirtschafts- und Sozialgeschichte (SGWSG)

La Società svizzera di storia economica e sociale è stata fondata nel 1981 per promuovere direzioni di ricerca innovative e l’insegnamento nell’ambito della storia economica e sociale in senso lato, con accento sulla prospettiva a lungo termine e sulla diversificazione metodologica, oltre che sul confronto costante con nuovi approcci provenienti dalle scienze sociali e culturali. La Società ripone particolare attenzione al sostegno di giovani storiche e storici.

Website

Schweizerische Vereinigung für Militärgeschichte und Militärwissenschaften (SVMM)

L’Associazione svizzera di storia e scienze militari è stata fondata nel 1972 e promuove la ricerca in storia medievale a livello nazionale e intrattiene contatti con istituzioni corrispondenti in Svizzera e all’estero.

Website

Verein Schweizerischer Archivarinnen und Archivare (VSA)

L’Associazione degli archivisti svizzeri (AAS) rappresenta archivisti, record manager e professionisti dell’informazione in Svizzera. Quale associazione professionale nazionale sostiene la collaborazione tra gli archivi e si impegna ad allestire l’accesso a questi in modo utile e a favorire il riconoscimento dell’archiviazione come servizio fondamentale per lo Stato, la società e la ricerca svizzeri. L’AAS si adopera inoltre per una formazione archivistica in ambito pubblico e privato.

Zur Website des VSA

Verein Schweizerischer Geschichtslehrpersonen (VSGS)

L’Associazione degli archivisti svizzeri (AAS) rappresenta archivisti, record manager e professionisti dell’informazione in Svizzera. Quale associazione professionale nazionale sostiene la collaborazione tra gli archivi e si impegna ad allestire l’accesso a questi in modo utile e a favorire il riconoscimento dell’archiviazione come servizio fondamentale per lo Stato, la società e la ricerca svizzeri. L’AAS si adopera inoltre per una formazione archivistica in ambito pubblico e privato.

Zur Website des VSGS

Verein Geschichte und Informatik (G&I)

L’Associazione “Storia & Informatica” persegue l’obbiettivo di promuovere l’utilizzo qualificato e appropriato dell’informatica nell’ambito della ricerca, della formazione e della documentazione storiche. Si concepisce come piattaforma di scambio di esperienze riguardanti l’utilizzo dell’informatica nella ricerca, nella documentazione e la diffusione di quesiti storici. Più in generale l’Associazione si interessa ad ogni tipo di incrocio tra le scienze storiche e le nuove tecnologie informatiche, dall’applicazione di tecnologie informative nelle scienze umane agli ultimi sviluppi nell’ambito delle Digital Humanities, dalla storia di Internet e dell’informatica fino all’utilizzo e alla conservazione delle fonti digitali.

Website

Verein traverse

L’Associazione «traverse» pubblica la rivista omonima.

“traverse” è edita dal 1994 tre volte l’anno presso la casa editrice Chonos di Zurigo. La rivista si concepisce come forum al servizio della ricerca storica in Svizzera e copre un orizzonte largo, che esula da ogni frontiera nazionale e disciplinare. “traverse” offre uno spazio riservato alle tematiche attuali in ambito storiografico e di politica sociale. Ciò le conferisce un carattere duplice: “traverse” è sia una rivista storica specializzata, al servizio dello scambio interno alla comunità scientifica, sia un organo di condivisione con il pubblico interessato delle ricerche storiche attuali e di discussione del loro apporto alle questioni rilevanti per la società.

website

Vereinigung für Schweizerische Kirchengeschichte (VSKG)

L’Associazione di storia ecclesiastica svizzera pratica la ricerca in storia ecclesiastica in Svizzera ed elabora possibilità per la pubblicazione dei suoi risultati.

Website